Visibilità end-to-end sulla Value Chain con Oracle Intelligent Track and Trace

Visibilità end-to-end sulla Value Chain con Oracle Intelligent Track and Trace Featured Image

Breve premessa. Solitamente ci rivolgiamo ad una funzione aziendale specifica per indirizzare il nostro messaggio ma, in questo caso, lo strumento è così pervasivo nei processi aziendali che sarebbe riduttivo farlo.

Per questo motivo dedichiamo questo articolo a tutte quelle figure Executive, process owner, che sentono l’esigenza di monitorare, tracciare e certificare processi, prodotti, dati e la relativa documentazione.

Oracle Intelligent Track and Trace (IT&T) è uno strumento cloud nativo e di rapida adozione che regala visibilità e trasparenza su dati e documenti lungo tutta la Value Chain, internamente all’azienda ed esternamente, connettendo ed integrando la propria catena di fornitura e di distribuzione.

Continua a leggere, questa soluzione è adatta alla tua azienda quando vuoi:

  • ottenere visibilità end -to-end sulla tua Value Chain, interna all’azienda ed esterna, connettendo tutta la tua catena di fornitura e di distribuzione con la sicurezza della tecnologia blockchain;
  • monitorare, tracciare e certificare gli elementi di valore, dati e documenti, importanti per il tuo business.

Qualche esempio concreto:

  • un’azienda farmaceutica o biomedicale può monitorare la temperatura a cui è sottoposto un prodotto durante la fase di distribuzione ed intervenire tempestivamente in caso di variazioni;
  • un’azienda manifatturiera può tracciare l’intero ciclo di vita del proprio prodotto e, avendo connesso tutti i fornitori in un unico flusso, può risalire, a partire dal suo numero di serie, ai dati salienti inerenti ad ogni specifica fase di produzione, assemblaggio e trasporto, fino alla materia prima.

Non trascuriamo poi i temi legati alla sostenibilità, ambientale e sociale, che oggi sono centrali per mantenere competitività sul mercato: le aspettative dei consumatori, sempre più consapevoli ed esigenti, ma anche le normative che molti Paesi UE e non solo stanno promulgando, richiedono che le imprese siano in grado non solo di raccontare ma soprattutto di certificare le proprie politiche in tale ambito. Oracle IT&T abilita e facilita le aziende nel farlo.

Abbiamo parlato con Nicola Misson – Project Manager di Alfa Sistemi – per capire più da vicino quali sono i vantaggi di una soluzione tanto innovativa quanto indispensabile per ogni azienda che voglia garantirsi una posizione di rilievo in un mercato sempre più dinamico, complesso e competitivo.

Naviga le soluzioni, cogli i benefici

Fatti accompagnare da un esperto di Industria 4.0 -da remoto o dal vivo- per capire se queste soluzioni possono davvero fare la differenza per la tua azienda.

Contattaci subito

Caso d’uso in LEF: un esempio concreto

Oracle Intelligent Track and Trace è uno strumento di ultima generazione che sfrutta la tecnologia blockchain per dare una sicurezza in più a tutte le transazioni, proteggendo, al contempo, i dati sensibili grazie ad un sofisticato sistema di sicurezze.

Questa soluzione dà la possibilità di tracciare il processo produttivo di prodotti finiti o di semilavorati, dando visibilità, sotto forma grafica e facilmente intellegibile, di tutti i collegamenti, le transazioni e gli spostamenti del prodotto stesso e delle sue componenti nell’area geografica di competenza.

Per dare concretezza alle potenzialità della soluzione, in LEF, centro di formazione esperienziale di Pordenone, è stato attivato uno use case in cui molte aziende possono riconoscersi.

Il contesto è quello di un’azienda che produce compressori per l’industria frigorifera. I suoi clienti sono società internazionali del “settore del bianco”, che dettano i propri standard di qualità e i propri protocolli di comunicazione a tutta la filiera di fornitura.

Ogni anello della catena, come appunto la nostra “azienda modello”, partecipa e collabora al processo, fornendo tutte le informazioni e i documenti legati al componente o alla lavorazione di propria competenza richiesti dal cliente.

In questo modo l’ultimo anello della catena, l’azienda che produce il prodotto finito (il singolo frigorifero), è in grado di ricostruire in modo semplice e preciso ogni step del ciclo di vita di uno specifico prodotto e di avere visibilità, ad esempio, sui materiali utilizzati, sulla durata di una lavorazione, sulle fasi e condizioni di trasporto, etc.

Naturalmente ogni azienda, in base al proprio business, può raccogliere i dati e i documenti che hanno per sé maggior valore, senza limiti di tipologia o complessità. Dalle temperature a cui viaggiano i prodotti deperibili nei container, alla “carbon footprint” dei singoli componenti del prodotto finito.

Intelligent Track and Trace raccoglie dai partecipanti alla Value Chain e certifica con tecnologia blockchain i documenti desiderati, come, ad esempio, ordini di lavoro, di vendita, di acquisto o di trasporto – spiega Misson, in base a quanto richiesto dal proprio business. Nello use case implementato in LEF, mediante la scansione di un QR code, univoco per ogni compressore, chiunque dei partecipanti alla Value Chain sia abilitato a farlo può interrogare e ricevere informazioni dettagliate sul prodotto, sul suo ciclo di vita, sulle componenti utilizzate fino alla materia prima.

Tema cruciale che la soluzione consente di indirizzare è quello degli Smart Contract. Misson sottolinea che “La digitalizzazione delle condizioni contrattuali e la loro certificazione in blockchain consente alle aziende un netto saving di tempi e di costi. Come? Lavorare con gli Smart Contract consente alle aziende di impostare regole prescrittive che ne automatizzino i processi.

Prendiamo il caso di un contratto che preveda precisi tempi di consegna di un determinato articolo: la soluzione raccoglie dati, immodificabili perché in blockchain, sui tempi di ricevimento dello stesso. In caso di ritardo rispetto a quanto pattuito contrattualmente, questo viene notificato, automaticamente, al cliente per la messa in opera delle opportune azioni correttive”.

Intelligent Track and Trace in pillole

  • raccolta di tutti i dati e i documenti legati al ciclo di vita di un prodotto, a partire dalla materia prima, fino alla distribuzione del prodotto finito
  • visibilità sui materiali e sulle relative transazioni, al fine di fornire al cliente finale dati per tracciabilità e garanzia del prodotto finito
  • evidenza immediata su problematiche occorse in ogni fase del ciclo di vita del prodotto
  • visibilità backward & forward per analizzare il “percorso” dei vari materiali che compongono il prodotto
  • collaborazione e connessione con tutti gli anelli della Value Chain, ciascuno dei quali con i propri permessi e autorizzazioni
  • trust con tutti gli anelli della Value Chain garantito dalla tecnologia blockchain
  • soluzione fruibile in modalità SaaS, strutturata in modo tale da essere configurabile in modo agile e veloce, senza necessità di scrivere codice. Easy to adopt and easy to maintain.

Contattaci per approfondire